Ministero della pubblica amministrazione

PREMESSA

La nostra Istituzione ha il dovere di tutelare i minori in età evolutiva, in obbligo scolastico e in condizioni di difficoltà e che manifestino stati di disagio generanti i diversi fenomeni della dispersione scolastica.

Il fenomeno della dispersione scolastica viene da più parti segnalato come uno dei nodi fondamentali che la società odierna deve affrontare e risolvere per favorire la crescita culturale e civile di tutti i cittadini.

Soprattutto nelle grandi aree “metropolitane”, il fenomeno ha toccato punte percentuali che non possono non preoccupare i responsabili delle Istituzioni impegnate nel difficile compito della costruzione di una cultura della Legalità e della Cittadinanza Attiva.

Malgrado gli sforzi compiuti negli ultimi 20 anni, che hanno consentito di ridurre notevolmente il fenomeno nelle scuole della città di Bagheria, le diverse fenomenologie di dispersione scolastica (evasione, abbandono, pluri-ripetenze, bocciature, dispersione differita, etc.), sono tuttora presenti soprattutto nelle aree urbane degradate ed a rischio di marginalità sociale.

Considerato che studi recenti hanno messo in rilievo la stretta connessione esistente fra dispersione scolastica, devianza minorile e nuove forme del disagio giovanile (bullismo, cyberbullismo, dipendenze invisibili, etc), si ritiene opportuno che il fenomeno, per la sua complessità, venga affrontato in un’ottica globale ed interistituzionale. Ciò comporta una stretta collaborazione e sinergia fra quelle Istituzioni che, a diverso titolo, sono coinvolte nella presa in carico di minori e, in particolar modo, di coloro che si trovano in situazione di rischio.

Nasce quindi l’esigenza per il nostro istituto di dotarsi di procedure di azione integrata per prevenire, contrastare e ridurre le diverse fenomenologie della dispersione scolastica.

Al fine di promuovere interventi e azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni della dispersione scolastica: evasione, abbandono, frequenza irregolare, insuccesso che coinvolgono minori in obbligo scolastico, nell’osservanza delle nostre specifiche competenze, ogni singolo docente ha un obbligo anche morale di segnalare gli alunni a rischio e collaborare a raccogliere, aggiornando puntualmente i dati statistici sul fenomeno in oggetto.

Cliccando sulle immagini in elenco sarà possibile trovare i modelli relativi al Monitoraggio Dispersione Scolastica, nonché riferimenti normativi, documenti e guide, elaborate dalle componenti del G.O.S.P. (Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico) del nostro istituto, in stretta collaborazione con il DS, allo scopo di attivare buone pratiche di monitoraggio.

Il monitoraggio altresì permetterà al gruppo G.O.S.P. la valutazione di efficienza (in itinere) e di efficacia (a conclusione di ogni anno scolastico). I parametri valutativi saranno sia di ordine quantitativo (diminuzione % delle fenomenologie di dispersione scolastica della nostra popolazione scolastica) che qualitativo (attivazione di processi positivi per la costruzione di circoli virtuosi tendenti alla realizzazione del successo formativo).

Alcuni riferimenti normativi e organizzativi

Documenti e moduli

Piano Operativo di Istituto per il Contrasto alla Dispersione Scolastica

Guida MDS per DOCENTI-COORDINATORI