Il liceo delle SCIENZE UMANE approfondisce l’indagine dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale, delle relazioni umane e sociali con particolare riferimento allo studio della Filosofia, delle Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia) e del Diritto

Tale Liceo individua come materie caratterizzanti quei saperi che per statuto epistemologico affrontano e spiegano le dinamiche psicosociali e le traducono in fatti culturali. Pone al centro del percorso conoscitivo i processi che attengono alla vita di relazione dalle forme più elementari alle più complesse, stimolando negli studenti l’attenzione per ogni alterità ed il rispetto di ciascun punto di vista.

Esso, quindi, si propone di fornire agli alunni adeguati strumenti per interpretare il mondo contemporaneo, ovvero la società in cui siamo immersi, capire i comportamenti individuali e collettivi, individuare le potenzialità della persona così come i suoi possibili ostacoli a una piena crescita.

Il percorso di studio, per la sua specificità educativo-didattica, offre la possibilità di accedere a tutti i corsi universitari, specialmente a quelli che sviluppano studi, ricerca ed analisi negli ambiti del servizio sociale, educativo, psicologico, sanitario.

Poster del Liceo delle Scienze umane
(fare click per ingrandire)

Video di presentazione del Liceo delle Scienze Umane

Album fotografico

Liceo delle Scienze umane: perché?

Il quadro orario del Liceo delle Scienze Umane

(fare click sul quadro per ingrandirlo)