Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il corso per studenti “Let's Study! No Fake news!” è stato realizzato nel 2020 nell'ambito del progetto P.O.N. "Cittadini attivi nella società digitale", Codice nazionale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1034.

Il progetto "Cittadini attivi nella società digitale" è stato nel complesso finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale. 

Il modulo “Let's Study!.No Fake news!”, ha previsto due attività didattiche, una relativa al recupero e alla gestione delle informazioni, agli strumenti e alle strategie di ricerca in rete, correlato con la metodologia della Content Curation. L’altra attività è stata dedicata allo studio della metodologia basata sulla WebQuest, ossia la ricerca delle informazioni basata sull’uso critico di internet. Ciò ha permesso allo studente di acquisire conoscenze e competenze sia nell’ottica di una strategia di lavoro collaborativo sia nell’ottica del problem solving.

Grazie a questo intervento si è cercato di migliorare le competenze digitali degli alunni utilizzando mezzi che li rendano creatori, produttori e progettisti e soprattutto sviluppare il pensiero critico utile all’analisi e all’associazione significativa delle informazioni, unitamente alla capacità di valutare criticamente la tecnologia e di creare contenuti. Queste abilità permetteranno agli alunni di analizzare, interpretare e visualizzare grandi quantità di dati. La necessità del modulo nasce dalla crescente difficoltà nel padroneggiare il grande flusso di notizie e dati, per la maggior parte destrutturata, che troviamo su internet e dalla esponenziale diffusione dei social media che rende difficoltosa la loro interpretazione.

La conoscenza delle varie forme di disinformazione e dei meccanismi alla base della diffusione delle fake news e soprattutto la padronanza degli strumenti utili al fact checking permetterà loro di sviluppare il critical thinking utile in moltissimi ambiti della loro vita.

Il modulo è stato progettato e condotto in qualità di formatore dal prof Antonino Safina, con il supporto del tutor prof. Emanuele Spanò. Quasi tutte le attività sono state realizzate in DaD.  

Lavori svolti dai ragazzi:

WEBQUEST

Padlet -Città di Roma:

https://padlet.com/maria2002miosi/figs1fl7myhafu6d

Mappa Mindomo-Itinerari palermitani:

https://www.mindomo.com/mindmap/itinerari-palermitani-52f8aabfb7bd42a4925129f95fef2cf4

URP

Liceo Ginnasio Statale
"Francesco Scaduto"
Via Dante, 22
90011 Bagheria (Pa)
Tel: +39 091 961359
Fax: +39 091 963848
PEO: papc01000v@istruzione.it
PEC: papc01000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPC01000V
Cod. Fisc. 90007790828
Fatt. Elett. UFZN53