Il corso per studenti Coding together: we can! è stato realizzato nel 2020 nell'ambito del progetto P.O.N. "Cittadini attivi nella società digitale", Codice nazionale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1034.

Il progetto "Cittadini attivi nella società digitale" è stato nel complesso finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale. Il modulo Coding together  ha cercato, in particolare, di favorire lo sviluppo delle competenze nel pensiero computazionale negli studenti partecipanti, e la conoscenza delle basi di un linguaggio di programmazione (JavaScript).

E' stato curato il rafforzamento dei processi cognitivi coinvolti nella programmazione informatica, tipicamente suddivisi nei seguenti quattro aspetti:

1. Scomposizione del problema
  2. Identificazione di schemi ricorrenti
  3. Astrazione / Rappresentazione dei dati
  4. Costruzione dell’algoritmo

Nello svolgimento del corso si è liberamente seguito il percorso proposto dalla piattaforma Code.org “Computer Science Principles - Unit 5 - Building Apps”, che è stato scelto perché offre agli studenti un ambiente di apprendimento e sviluppo che può essere praticato anche autonomamente, e motiva gli studenti con esempi di progettazione di alcune semplici app. Esso introduce in modo ragionato e graduale una discreta gamma di concetti e metodologie collegati alla programmazione.

Il modulo è stato progettato e condotto in qualità di formatore dal prof R. Martorana, con il supporto del tutor prof. Antonino Safina. Quasi tutte le attività sono state realizzate in DaD.