Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il corso per studenti Social media: istruzioni per l'uso è stato realizzato nel 2019 nell'ambito del progetto P.O.N. "Cittadini attivi nella società digitale", Codice nazionale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1034.

Il progetto "Cittadini attivi nella società digitale" è stato nel complesso finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale. Il percorso didattico del modulo Social media è stato focalizzato in particolare alla acquisizione della conoscenza dei diversi aspetti dell’uso dei social media, compresi i connessi rischi e le relative strategie di difesa nel contesto più ampio della Cittadinanza digitale. Pertanto, la proposta formativa realizzata ha avuto come sua primaria finalità la educazione all’uso attivo e critico dei media e della rete, una "Educazione civica digitale" che consideri la persona dello studente nella sua completezza e nel sistema di relazioni di cui la “rete” è una componente molto importante.

Il modulo è stato progettato e condotto in qualità di formatore dal prof R. Martorana, con il supporto della tutor prof.ssa Simona Parlato.

Nella parte finale del corso gli studenti partecipanti hanno elaborato, suddivisi in gruppi, sei percorsi progettuali sui seguenti argomenti:

  • Informazione e verità nel web: fake news e bufale; Wikipedia
  • Sicurezza in rete e furto di dati
  • Odio e aggressione in rete: cyberbullismo e hate speech
  • Dipendenze e gioco in rete
  • Difendere e costruire la propria identità: Privacy e Reputazione web
  • I rischi della fiducia in rete: grooming, sexting, revenge porn

 

URP

Liceo Ginnasio Statale
"Francesco Scaduto"
Via Dante, 22
90011 Bagheria (Pa)
Tel: +39 091 961359
Fax: +39 091 963848
PEO: papc01000v@istruzione.it
PEC: papc01000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPC01000V
Cod. Fisc. 90007790828
Fatt. Elett. UFZN53