Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il corso per studenti Civic engagement: make the difference! è stato realizzato nel 2020 nell'ambito del progetto P.O.N. "Cittadini attivi nella società digitale", Codice nazionale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1034.

Il progetto "Cittadini attivi nella società digitale" è stato nel complesso finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale. Il modulo Civic engagement si è proposto, in particolare, di guidare gli alunni nella esplorazione dei molteplici aspetti connessi con i Diritti e le Responsabilità in Internet, favorendo l’uso consapevole degli strumenti della rete al fine di incoraggiare a una partecipazione attiva e critica ai processi democratici.

Finalità del modulo:
- Favorire lo sviluppo competenze di cittadinanza digitale degli alunni
- Far conoscenza i quadri normativi che regolano le principali attività in Internet
- Apprendere un uso consapevole delle forme di socialità consentite dai nuovi media
- Far conoscere le pratiche dell'open government, del civic engagement, e del civic hacking
- Favorire lo sviluppo di competenze relazionali e della attitudine allo studio e al lavoro collaborativo
- Favorire lo sviluppo di spirito critico nei confronti delle tecnologie della società dell’informazione

Il modulo è stato progettato e condotto in qualità di formatore dal prof Roberto Martorana, con il supporto del tutor interno prof. Emanuele Spanò. Quasi tutte le attività sono state realizzate in DaD.  

Il modulo ha anche avuto valore di PCTO per gli studenti partecipanti, e a questo fine è stata stipulata una convenzione tra la scuola  e il Comune di Bagheria. Tutor esterna il Capo Ufficio Stampa del Comune di Bagheria, dott.ssa Marina Mancini, che ha curato specifici interventi sulla comunicazione tra Pubblica amministrazione e Cittadini. 

Attività conclusiva del modulo è stata una esperienza di "monitoraggio civico", pratica di cittadinanza attiva in cui gli studenti, avvalendosi della piattaforme OpenCoesione e MoniThon hanno individuato un progetto del territorio finanziato da investimenti pubblici, e lo hanno esaminato, costruendo il relativo "report di monitoraggio", attraverso gli open data, la ricerca di informazioni sul web, e intervistando persone direttamente coinvolte nella attuazione dei progetti. 

Ecco i report finora pubblicati: 

URP

Liceo Ginnasio Statale
"Francesco Scaduto"
Via Dante, 22
90011 Bagheria (Pa)
Tel: +39 091 961359
Fax: +39 091 963848
PEO: papc01000v@istruzione.it
PEC: papc01000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPC01000V
Cod. Fisc. 90007790828
Fatt. Elett. UFZN53